"Posti a sedere non vendiamo, ma difendiamo la nostra professione".

Fondo pensione per liberi professionisti CAST 

I liberi professionisti e i lavoratori  autonomi dovrebbero anche occuparsi per tempo della loro previdenza professionale. Hanno la possibilità di aderire volontariamente a un fondo pensione.

Nel caso dei liberi professionisti impiegati, i vari datori di lavoro sono obbligati a pagare un contributo  a certe condizioni. I lavoratori autonomi pagano i contributi dei dipendenti e del datore di lavoro.

In età avanzata, i regimi pensionistici offrono una rendita di vecchiaia come supplemento all’AVS o il pagamento del capitale di vecchiaia risparmiato fino a quel momento, e in caso di morte una rendita per il partner di vita e gli orfani.

In caso d’invalidità, offrono una rendita d’invalidità come supplemento all’AI, oltre alla rendita per i figli di un invalido e la continuazione del processo di risparmio fino all’età di pensionamento AVS.

Ulteriori informazioni:

Fondazione CAST Charles Apothéloz

La Fondazione Charles Apothéloz è stata fondata nel 1984 dall’Associazione svizzera degli artisti di scena SBKV. Oggi, le associazioni cofondatrici sono anche l’Associazione professionale degli artisti teatrali indipendenti ACT, l’Associazione svizzera dei musicisti SMV, l’action swiss music, l’Associazione di artisti – teatro – organizzatori ktv e visarte, l’associazione professionale svizzera delle arti visive.

CAST permette ai lavoratori culturali di costruire un piano pensionistico e di assicurarsi contro i rischi di decesso e di invalidità.

Da un lato, gli artisti freelance e i lavoratori autonomi dal campo delle associazioni fondatrici possono assicurarsi; dall’altro lato, anche i datori di lavoro possono aderire e assicurare i loro dipendenti con CAST.

CAST è sostenuto da un contributo annuale del fondo sociale di SWISSPERFORM Audiovision. Questo contributo è utilizzato per misure volte a migliorare direttamente o indirettamente la previdenza dei lavoratori della cultura.

 

 

facebook instagram