Valea Völcker è una giovane artista diplomata all’Accademia Teatro Dimitri in Ticino, attiva nell’ambito del teatro e della danza.
Nata in Francia da genitori tedeschi e cresciuta in Svizzera, è circondata fin da piccola da un ambiente internazionale e parla perfettamente il tedesco, l’italiano, il francese e l’inglese. Fin dall’età di 5 anni, prende lezioni di danza, di pianoforte e di circo e più tardi di teatro. Nel suo percorso alla Scuola Rudolf Steiner scopre il suo fascino per l’arte. In molte occasioni si presenta sul palcoscenico, si allena al canto, impara la fisarmonica da autodidatta, si specializza in trapezio e in danze popolari. Si dedica inoltre al disegno e alla scrittura.
Nel 2016 viene ammessa al Bachelor in Physical Theater all’Accademia Teatro Dimitri. Diventa creatrice dei propri pezzi di teatro fisico e partecipa a diverse grandi produzioni, come “Peer Gynt”, in collaborazione con l’Orchestra della Svizzera Italiana, come trapezista e cantante, il Variété “I dodici Imperfetti” e “Avanti, Avanti, Migranti!” sotto la regia di Volker Hesse.
Consegue il diploma Bachelor in novembre 2020, dopodiché parte con l’Organizzazione Clowns Senza Frontiere per una tournée in India e da lezioni di danza presso MOPS_DanceSyndrome a Locarno. Nel 2020 crea con Hannes Achim Langanky la compagnia WaldWild physical theater, che presenta in autunno 2020 la sua prima produzione “Pierino Porcospino e altri bambini speciali”, in Germania e Svizzera italiana. Collabora anche con la compagnia Teatro Zigoia per lo spettacolo di teatro comunitario “Dalla Mia Riva”.
Nell’ambito cinematografico, prende parte al cortometraggio “Sogna” di Stefano Ferrari (2017) e al film “Monte Verità” di Stefan Jäger (2020).
Dall’autunno 2020 si sta specializzando in danza contemporanea seguendo una formazione intensiva presso Oficina Zero in Portogallo.
Curiosa ed ambiziosa, tutt’ora il suo percorso rimane una ricerca, dedicata all’arte, alla natura, all’essere umano e all’ironia delle domande profonde, sempre in vista di nuove sfide.