Manuela Baldassarri in arte “la Malita”, nasce nel 1978 in Svizzera, dove vive fino al 2001.
In seguito, si trasferisce a Bolzano (Alto Adige) ed infine a Siviglia. Entra nel mondo della danza all’età di soli quattro anni iniziando con lo studio del balletto classico. Scopre il flamenco durantel’adolescenza, in seguito ad un viaggio in Andalusia, arte alla quale decide di dedicarsi completamente e professionalmente dal 2001. Si forma prevalentemente in Spagna, perlopiù a Siviglia, sotto la guida di grandi maestri come Los Farrucos, Concha Vargas, Carmen Ledesma, Manuel Betanzos, Fuensanta La Moneta e La Lupi. A Madrid all’ accademia “Amor de Dios” frequenta lezioni con Carmela Greco, Maria Juncal, Alfonso Losa y La Truco.
Nel 2005 apre un’ Associazione culturale di flamenco, ASSOCIAZIONE LA MALITA, con la quale inizia il proprio lavoro di divulgazione e trasmissione di quest’arte tramite corsi e spettacoli in tutta Italia. Tra le iniziative più importanti da vita al TABLAO MIRA LA CARA! di Bolzano, della quale è direttrice artistica e ballerina, esibendosi fianco a fianco con i migliori musicisti e danzatori sia del panorama artistico italiano che di quello spagnolo.
Nel 2010 si classifica al secondo posto nella categoria “solisti”al CONCURSO NACIONAL DE BAILE FLAMENCO CIUDAD DE TURIN. Nel 2012 partecipa come solista allo spettacolo “Don Juan” della compagnia italo-spagnola FLAMENQUEVIVE diretta da Gianna Raccagni, esibendosi in molti rassegne di teatri italiani. Prima classificata al CONCURSO INTERNACIONAL DE BAILE FLAMENCO CIUDAD DE TURIN 2013, categoria solisti professionisti.
Nello stesso anno debutta nella nuova produzione “Fuego” della compagnia ARTEYFLAMENCO diretta da Monica Morra, in qualità di danzatrice solista, e si trasferisce definitivamente a Siviglia dove prosegue la propria carriera e perfezionamento a stretto contatto con le maggiori figure del baile flamenco, approfondendo non solo lo studio della danza, ma anche la conoscenza del “cante y cultura flamenca”, viaggiando regolarmente per ingaggi tra Italia e Spagna, ma anche Svizzera e Francia, sia in qualità di danzatrice che di insegnante e coreografa.
Dal 2017 rientra in Ticino, dove si stabilisce definitivamente proseguendo con l’insegnamento e le esibizioni in spettacoli, sia in regione che oltrefrontiera grazie a numerose collaborazioni nate durante la lunga carriera artistica. Esperienze professionali.
Nel 2004 si esibisce nello spettacolo “Anda Jaleo” con il gruppo Flamenco VIVO nella Svizzera italiana.
Nel 2005 mini-tour in Polonia con il gruppo Flamenco VIVO .
Successivamente forma un suo proprio gruppo, “gruppo flamenco La Malita”
Nel 2010 si classifica al secondo posto nella categoria “solisti” al “Concorso Nazionale de baile Flamenco ciudad de Torino”.
Dal 2010 collabora in qualità di solista nella compañia Arte y Flamenco di Torino diretta da Monica Morra.
Dal 2012 entra a far parte della compagnia FlamenQueVive diretta da Gianna Raccagni, esibendosi in vari teatri italiani con lo spettacolo “Don Juan”.
Nel 2013 debutta nella nuova produzione “Fuego” della compagnia ArteyFlamenco diretta da Monica Morra, in qualità di danzatrice solista.
Prima classificata al “concurso internacional de baile flamenco Ciudad de Torino 2013” categoria solisti professionali.
Ideatrice e direttrice artistica del Tablao Flamenco bolzanino “Mira la Cara!”.