Isabella Giampaolo è un’attrice-creatrice, performer di teatro fisico e artista visiva svizzero-italiana, nata in Ticino.
Studia danza hip-hop per molteplici anni, sviluppando una profonda consapevolezza del movimento. Spinta dalla vena artistica coltivata in famiglia ottiene un diploma in Arte e Design presso la University for the Creative Arts (Farnham, Regno Unito). Trascorre poi un anno a Roma, dove studia recitazione presso la European Union Academy of Theatre and Cinema. Consegue successivamente un diploma in Arti Performative presso il Canadian College of Performing Arts (Victoria BC, Canada) e prende parte alla 29ª edizione del Greater Victoria Shakespeare Festival.
Tornata in Ticino partecipa a diversi laboratori e progetti teatrali, cinematografici e di doppiaggio in Svizzera e in Italia. Stimolata dal desiderio di trovare un linguaggio universale decide di approfondire i suoi studi teatrali, con particolare attenzione verso il teatro fisico, frequentando il corso Master presso l’Accademia Teatro Dimitri (Verscio, Svizzera) e prendendo parte alla creazione del progetto site-specific “Pokoje/Rooms” con la compagnia di teatro Divadlo Continuo (Malovice, Repubblica Ceca).
Isabella è devota alle sue creazioni personali e il suo spettacolo “MATR.” è stato presentato in molteplici teatri in Ticino, all’Artorium Festival (Banská Bystrica, Slovacchia) e alla Borsa Svizzera degli Spettacoli 2023 (Thun).
La sua ultima creazione “E tu chi sei?” verte a sensibilizzare sulla tematica delle demenze, in particolar modo dell’Alzheimer, ed è sostenuta dall’associazione Alzheimer Ticino e dal Parco San Rocco Coldrerio.
Accanto al suo lavoro di attrice e creatrice, Isabella insegna teatro fisico e partecipa a produzioni teatrali, radiofoniche e cinematografiche.